BRAND PROMOTION

Tutte le piccole e medie imprese sono consapevoli della difficoltà di poter seguire costantemente i rapporti costruiti a seguito di costose fiere o interminabili eventi B2B.
Spesso tornano a casa con un pacchetto di contatti che poi, il più delle volte, non rispondono alle mail o non si fanno trovare.
Questo non significa che la partecipazione sia stata inutile. Anzi! E’ stata fondamentale per poter creare un database di contatti su cui lavorare con costanza e dedizione, solo che questa attività richiede tempo, pazienza e risorse.

Il servizio di Brand Promotion di ICIDE nasce proprio per alleggerire da tale attività le aziende del Made in Italy che fanno parte di reti di imprese, proponendo un’attività di contatto diretto, mailing, follow-up e incontri gestiti dal nostro personale per mantenere costante l’attenzione sulle aziende ed essere sempre presenti nella mente dei potenziali futuri clienti.

I TRE STEP PER L’AVVIO DELL’ATTIVITÀ:

 

  • Selezione di 1 o 2 mercati target all’anno sui quali attivare il servizio;
  • Definizione della tipologia di operatori target: studi di architettura e di interior design? aziende di produzione? con quali operatori e professionisti vuole entrare in contatto la rete comunicando la propria attività?;
  • Sviluppo e predisposizione dell’immagine coordinata di rete attraverso la quale veicolare l’immagine del gruppo e allo stesso tempo le potenzialità dei singoli che ne fanno parte.

1. EVERY DAY BRAND PROMOTION

Per essere efficace l’attività di Brand Promotion deve svilupparsi in modo continuativo e costante almeno nell’arco di 12 mesi tramite l’attivazione ed il mantenimento delle relazioni e dei contatti di interesse per le finalità commerciali del gruppo.

Su quali contatti lavora ICIDE? Su quelli segnalati direttamente dalle imprese della rete, su database di proprietà di ICIDE e sviluppando azioni di follow up ad eventi già realizzati e di prossima realizzazione da parte del gruppo.

Si inizia con un contatto personale periodico tra il personale ICIDE assegnato alla promozione della rete e l’operatore selezionato. Viene attivato via mail, telefono o in videoconferenza per definire la qualità dell’interlocutore, fare una prima presentazione della rete e acquisire informazioni utili per portare avanti efficacemente l’attività.

Successivamente, si procede con la fidelizzazione del contatto tramite l’invio di messaggi personali o materiali fortemente accattivanti quali digital magazine, inviti ad eventi esclusivi o le maggiori novità delle aziende della rete.

A fine mese, le aziende ricevono un report delle attività svolte ma, allo stesso tempo, in caso di opportunità commerciali che emergano dai contatti diretti le aziende vengono prontamente contattate.

In questo caso ICIDE non svolge in nessun modo attività di intermediazione commerciale o tecnica. E’ l’azienda che deve gestire il rapporto commerciale e costruire un rapporto diretto con i potenziali clienti.

Noi vogliamo solo facilitare la vostra vita e quella dei vostri commerciali!

2. B2B BRAND PROMOTION

Ad integrazione ed approfondimento dell’attività di “every day brand promotion”, vengono organizzati degli incontri one-to-one tra il personale ICIDE ed i contatti selezionati e condivisi con le aziende della rete sui vari mercati individuati come target.

L’obiettivo è scendere nel dettaglio della promozione della rete e delle potenzialità di collaborazione con la controparte, creando un rapporto ancora più diretto e personale ma sempre di tipo relazionale e non commerciale.

Le fasi in cui si articola l’attività sono:

1. Organizzazione e calendarizzazione degli incontri presso gli studi;

2. Incontri one-to-one in loco da parte del personale ICIDE per la presentazione della rete e delle realtà aziendali oltre che per la raccolta di informazioni utili, come ad esempio, progetti realizzati dallo studio, progetti in corso d’opera, potenzialità di collaborazione;

3. Report immediato degli incontri sulla base di un modello predefinito e condiviso con le aziende;

4. Follow up agli incontri con invio dei materiali aziendali e continuazione sul contatto dell’attività “every day”.

PERCHÈ LA BRAND PROMOTION DI ICIDE È QUELLO CHE SERVE ALLA TUA RETE?

  1. Garantisce un presidio costante dei contatti di interesse per le aziende della rete attraverso personale selezionato di ICIDE, attività che da sole le aziende riuscirebbero a perseguire solo con ingenti investimenti di tempo o risorse;
  2. Riduce sensibilmente ed ottimizza i costi dell’attività quotidiana e delle trasferte, dal momento che ogni costo viene ripartito fra le aziende del gruppo;
  3. La presentazione di un progetto di rete ai clienti è spesso più apprezzato delle singole identità aziendali in un momento di primo incontro;
  4. Tutta l’attività commerciale rimane in capo alle aziende della rete. ICIDE riporterà alle aziende i contatti di maggior interesse per le singole aziende le quali potranno attivarsi direttamente con offerte commerciali o rispondere a richieste di preventivo;
  5. Il personale di ICIDE fa base in Italia ed ha la possibilità di raggiungere facilmente tutto il nord – est. Il coordinamento dell’attività, le riunioni one-to-one o di gruppo, la reportistica, tutto è più semplice se puoi incontrare facilmente e quando preferisci il tuo promoter di rete.

Scrivici o contattati anche solo per capire meglio il servizio di Brand Promotion e le attività di ICIDE.